La lombosciatalgia, o radicolopatia lombare, è una condizione che causa dolore in corrispondenza della parte inferiore della schiena (zona lombare) e lungo uno dei due arti inferiori, piede compreso.
Insorge per effetto di una compressione o di un’irritazione del nervo sciatico (o nervo ischiatico). Questa importante struttura nervosa origina tra la zona lombare e la zona sacrale della colonna vertebrale, attraversa il gluteo e percorre tutto l’arto inferiore, fino al piede.
Tra le cause di compressione/irritazione del nervo sciatico, rientrano:
L’ernia del disco spinale. Responsabile di un buon 15% dei casi di sciatica, ne rappresenta la causa principale.
La discopatia degenerativa della zona lombo-sacrale
La stenosi spinale del tratto lombo-sacrale
La spondilolistesi
La sindrome del piriforme. I medici identificano con questa terminologia la condizione per cui il muscolo piriforme comprime/irrita il tratto di nervo sciatico passante nelle vicinanze.
In genere, il muscolo piriforme determina la compressione/irritazione del nervo sciatico dopo aver subìto un trauma o una contrattura.
Il dolore che caratterizza la lombosciatalgia può avere connotati notevolmente diversi, a seconda delle cause scatenanti la compressione /irritazione del nervo sciatico.
Alcuni malati avvertono un dolore bruciante; altri un dolore acuto e penetrante; altri ancora un dolore lieve che in determinate circostanze produce delle scosse simili ad elettroshock.
In molti pazienti, la sensazione dolorosa tende a peggiorare dopo sforzi, colpi di tosse, starnuti o lunghi periodi di tempo trascorsi in posizione seduta.
In genere, la lombosciatalgia è monolaterale. Ciò significa che il dolore interessa soltanto un lato del corpo (per esempio zona lombare destra, gluteo destro e arto inferiore destro).
Consigliamo sempre, prima, una seduta conoscitiva per valutare il più efficace percorso riabilitativo.