La cervicalgia, ovvero il dolore localizzato nella parte posteriore del collo, a livello delle vertebre del rachide cervicale è uno dei disturbi osteoarticolari più frequenti in età adulta.
Scopri di piùL'epicondilite laterale è un'infiammazione dei tendini che collegano i muscoli dell'avambraccio alla parte esterna del gomito. È spesso determinata da un uso eccessivo e continuato del gomito.
Scopri di piùCon il termine lombalgia s’intende un quadro clinico caratterizzato da dolore in zona lombo-sacrale. In base alla durata della sintomatologia, la lombalgia viene classificata in acuta, sub-cronica, cronica.
Scopri di piùLa lombosciatalgia, o radicolopatia lombare, è una condizione che causa dolore in corrispondenza della parte inferiore della schiena e lungo uno dei due arti inferiori, piede compreso.
Scopri di piùL’artrosi è un’affezione degenerativa a carattere non infiammatorio che consiste in alterazioni regressive della cartilagine articolare e in trasformazioni delle altre strutture che compongono l’articolazione.
Scopri di piùPer fascite plantare si intende un insieme di sintomi a prevalenza dolorosa che coinvolge la fascia plantare. Fra le cause che comportano dolore alla base del calcagno è la più diffusa.
Scopri di piùLesione a carico di un’articolazione che si verifica per un movimento improvviso e violento. Ha come sintomo principale il dolore, accompagnato da ematomi e impotenza funzionale del distretto colpito.
Scopri di piùContrazione involontaria, insistente e dolorosa di uno o più muscoli scheletrici. Il muscolo coinvolto si presenta rigido e l'ipertonia delle fibre muscolari è apprezzabile al tatto.
Scopri di più