LINFODRENAGGIO MANUALE

Si tratta di una forma di manipolazione molto leggera che favorisce il flusso della linfa nel corpo.
È particolarmente utile per la disintossicazione , per alleviare gli edemi, è utile nei periodi pre-e post-chirurgia plastica e post-liposuzione. Può anche aiutare nei trattamenti anti-cellulite , e per quanto riguarda le cicatrici, le vene “a ragno”, l’arrossamento e l’acne.

ll linfodrenaggio è una tecnica di massaggio sviluppata da Emil Vodder. È stata progettata per migliorare i flussi linfatici, accelerando il trasporto dei prodotti di scarto dai tessuti nel sangue, da dove può essere eliminato attraverso i reni. Un sistema linfatico congestionato e stagnante è una causa principale di infezioni, infiammazioni e malattie degenerative.
La linfa scorre verso l’alto attraverso le gambe, salendo nei grandi linfonodi all ‘inguine, fino alle braccia verso le principali linfonodi che si trovano nelle ascelle. Il sistema linfatico è un sistema lento che è complementare al
sistema del corpo della circolazione sanguigna. Il suo compito principale è quello di portare via l’acqua in eccesso nel corpo, così come i rifiuti cellulari, i batteri, i virus e le tossine. Il sistema linfatico è situato direttamente sotto la
pelle.
ll linfodrenaggio esplica le proprie funzionalità e i propri benefici secondo tre metodiche:
•Azione drenante dei liquidi: favorisce l’eliminazione dei liquidi interstiziali e linfatici;
•Attività rilassante delle fibre muscolari;
•Capacità di introdurre leucociti ed immunoglobuline (prodotte negli organi del sistema linfatico) nel circolo ematico.
Il tutto si traduce in un miglioramento della circolazione linfatica e nel conseguente benessere del paziente.

CONTROINDICAZIONI:
Come tutte le terapie (poiché il linfodrenaggio è un metodo terapico), ci sono controindicazioni:
il linfodrenaggio è severamente sconsigliato nei soggetti affetti da infiammazioni acute, tumori maligni, edema cardiaco. Anche chi soffre di alterazioni pressorie (ipo/ipertensione) non dovrebbe sottoporsi a trattamenti linfodrenanti, così come le persone asmatiche e le donne durante il ciclo mestruale.
È consigliabile praticare sport e seguire un’alimentazione sana e regolare, priva di eccessi e ricca di liquidi (acqua), allo scopo di stimolare il metabolismo, riattivare la circolazione e ridurre gli accumuli di grasso, favorendo lo scambio idrico. Attraverso la messa in pratica di questi semplici accorgimenti, il linfodrenaggio è sicuramente favorito e può dare buoni frutti in tempi ristretti.